Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

Aperte le iscrizioni al corso HTE High-tech Entrepreneurship: dall'idea alla start-up, competenze e strumenti per la creazione di nuovi modelli di business. Corso realizzato nell'ambito dell'iniziativa JoTTO, con il network EELISA e StartCup Toscana

HTE è rivolto a dottorandi e dottorande che aspirano a creare una start-up innovativa, laureande e laureati con interesse a sviluppare le proprie competenze in ambito imprenditoriale, giovani ricercatrici e ricercatori che desiderano approfondire le tematiche legate al trasferimento tecnologico

Data pubblicazione: 14.02.2024
HTE
Back to Sant'Anna Magazine

Lunedì 4 marzo 2024 inizia la nuova edizione del corso HTE High-tech Entrepreneurship, coordinato da Andrea Piccaluga e Alberto Di Minin, docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna. Un'occasione unica per dottorandi, dottorande, laureande, laureati e giovani ricercatrici e ricercatori di diverse discipline di acquisire le conoscenze e competenze chiave per trasformare idee innovative in modelli di business di successo. Un percorso completo per l'imprenditorialità high-tech.

Il corso HTE si propone di fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze su:

  • Protezione della proprietà intellettuale e brevetti
  • Collaborazioni università-industria e ricerca commissionata
  • Avvio di una nuova impresa e start-up innovative
  • Commercializzazione di invenzioni ad alta tecnologia
  • Business planning e sviluppo di modelli di business
  • Dalla teoria alla pratica: elaborare una proposta di start-up

Attraverso un approccio interattivo e laboratoriale, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere dai migliori esperti del settore, sviluppare il proprio progetto imprenditoriale, confrontarsi con altri studenti e professionisti, ricevere feedback e mentorship.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito gli strumenti necessari per elaborare una proposta di start-up e un business plan completo della loro idea imprenditoriale.

Le 8 lezioni del corso, per un totale di 20 ore di lezione, si tengono in presenza presso la Scuola Superiore Sant'Anna dal 4 marzo al 17 maggio 2024. Al termine i partecipanti che avranno frequentato l'80% delle lezioni e presentano un'idea di start-up ottenendo 2 CFU.

Il Corso HTE è realizzato nell'ambito dell'iniziativa JoTTO (Joint Technology Transfer Office)  di cui fanno parte la Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, IMT Lucca, IUSS Pavia, GSSI L'Aquila, SISSA Trieste.

 


Per informazioni e iscrizioni:

Email: andrea.piccaluga@santannapisa.it, giovanni.tolin@santannapisa.it